Skip to content. | Skip to navigation

Sections
You are here: Home Archivio news BANDO n. 5 Borse di Formazione Tecnica per Diplomati e n. 10 Borse di studio per Laureati

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare bandisce due distinti concorsi per titoli ed esame colloquio per l’assegnazione di n. 5 Borse di Formazione Tecnica per Diplomati (della durata di un anno) e n. 10 Borse di studio per Laureati (della durata di un anno).

BANDO_loghi.jpg

Sede/Durata/Scadenza

Sede: Assergi
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Durata: 1 anno
Scadenza:  10 ottobre 2009

Descrizione

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare bandisce due distinti concorsi per titoli ed esame colloquio per l’assegnazione di n. 5 Borse di Formazione Tecnica per Diplomati (della durata di un anno) e n. 10 Borse di studio per Laureati (della durata di un anno), finanziati con fondi  F.S.E. del Piano di Interventi 2007-2008 del P.O.R. Abruzzo 2007-2013 Obiettivo CRO, sui seguenti temi di ricerca:

- n. 5 Borse di Formazione Tecnica per Diplomati

Tema n. 1 “Tecniche e metodologie di misura ed analisi di elementi in traccia (anche tramite attivazione neutronica) mediante l'uso di rivelatori a semiconduttore.”
Tema n. 2 “Gestione e manutenzione degli impianti criogenici integrati e a supporto degli apparati sperimentali.”
Tema n. 3 “Progettazione e realizzazione di componenti meccanici, strutture e sistemi robotizzati per esperimenti di fisica, con particolare riguardo agli esperimenti Cuore e Warp.”
Tema n. 4 “Sistema dinamico di controllo delle prestazioni della rete locale Laboratori Nazionali Gran Sasso.”
Tema n. 5 “Nuovi saperi prodotti dalla ricerca scientifica e tecnologica INFN: tecniche gestionali per la creazione di percorsi formativi ed eventi comunicativi.”

- n. 10 Borse di studio per Laureati

Tema n. 1  “Sviluppo e integrazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza e possibilità di integrazione con sistemi di gestione esistenti, in prospettiva dell'adozione delle linee guida BS OHSAS 18001.”
Tema n. 2  “Ottimizzazione delle strutture meccaniche di apparati sperimentali in rapporto alla radiopurezza dei materiali.”
Tema n. 3  “Studio della radioattività ambientale nelle acque del bacino idrogeologico del Gran Sasso.”
Tema n. 4  “Ottimizzazione di sistemi robotizzati e gestione di banche dati.”
Tema n. 5  “Sistemi di acquisizione ed elaborazione dati per esperimenti di fisica basati su liquidi scintillatori.”
Tema n. 6 “Studio di interventi volti al miglioramento dell'efficienza degli impianti di ventilazione e condizionamento dei Laboratori del Gran Sasso.”
Tema n. 7  “Valutazione dei sistemi di protezione sismica delle strutture sperimentali all'interno dei Laboratori sotterranei.”
Tema n. 8  “Progettazione di un sistema di alta tensione (70kV) sia in regime impulsato (alcuni microsecondi) che in continua per la produzione di fasci di elettroni provenienti da un plasma.”
Tema n. 9 “Gestione percorsi espositivi e visite per il Museo della Fisica e Astrofisica di Teramo.”
Tema n. 10 “Valutazione e gestione degli aspetti ambientali correlati ad attività di ricerca condotte all'interno dei laboratori sotterranei dei LNGS con apparati sperimentali complessi e di grandi dimensioni.”

Ulteriori Informazioni