Document Actions

Comunicato stampa 7 ottobre 2009

Dall'INFN borse di studio e assegni di ricerca per 22 giovani abruzzesi. Un anno a contatto con ricercatori di tutto il mondo nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

L'Aquila, 7 ottobre 2009

Ricerche in fisica astro-particellare, con il supporto di elettronica, calcolo e reti informatiche necessarie ad esperimenti quali OPERA, ICARUS GERDA, CUORE, nonché gestione della sicurezza, studio della radioattività naturale nelle acque del bacino del Gran Sasso, valutazione dei sistemi di protezione sismica: sono alcuni dei temi di 22 fra borse di studio e assegni di ricerca che l'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, mette a disposizione di altrettanti giovani abruzzesi che potranno così trascorrere un anno nei Laboratori del Gran Sasso (LNGS), con un periodo di stage presso aziende locali o istituti di ricerca all'estero.

L'iniziativa, finanziata con risorse F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) del P.O.R. Abruzzo 2007-2013, segna un primo importante passo verso la rinascita dell'Aquilano, a sei mesi dal terremoto di aprile, e una nuova fase del progetto “Gran Sasso in rete”, avviato con un protocollo d'intesa siglato con la Regione Abruzzo a fine 2008. Prosecuzione di analoga iniziativa avviata l'anno precedente (“Progetto Alta Formazione”),  l'accordo fra INFN e Regione ha consentito di promuovere l'immagine dei Laboratori, centro di ricerca di eccellenza mondiale, anche come luogo di alta formazione. L'obiettivo è mettere a frutto le sinergie attivate con Regione e imprese locali, nonché valorizzare le collaborazioni già in essere con altri istituti di ricerca sul territorio nazionale e internazionale.

Scadono il 10 ottobre prossimo i termini per rispondere ai bandi per le 5 Borse di Formazione Tecnica per Diplomati e le 10 Borse di studio per Laureati (dettagli disponibili sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/ ), mentre il bando per gli assegni di ricerca sarà pubblicato sullo stesso sito nei prossimi giorni. Si tratta, in entrambi i casi, di interventi che mirano a fornire ai giovani conoscenze e competenze trasferibili alle imprese. I giovani borsisti e assegnisti trascorreranno, infatti, la parte finale dei 12 mesi i primi in aziende abruzzesi, i secondi presso centri di ricerca all'estero (CERN di Ginevra, Princeton University, California Institute of Technology) e università e istituti italiani (Università di Milano Bicocca, Centro Fermi) dove potranno mettere in pratica quanto appreso operando nei Laboratori del Gran Sasso, a diretto contatto con studiosi, scienziati, ricercatori della comunità scientifica internazionale.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System