Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 1 - 25 giugno 2009

BENVENUTO

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN tornano a informare sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il Progetto "Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video.
La newsletter  è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

6 aprile 2009: terremoto in Abruzzo

Il 6 marzo 2009 il Progetto "Gran Sasso in rete" era stato presentato ufficialmente all'Aquila dall'assessore alla Formazione della Regione Abruzzo, Paolo Gatti, in conferenza stampa con il direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Eugenio Coccia. Esattamente un mese dopo, il 6 aprile, il terremoto ha sconvolto L'Aquila e l'intero Abruzzo. Negli uffici dei Laboratori ad Assergi non si sono verificati danni a cose o persone a causa del sisma, ma l'organizzazione del lavoro ha subito rallentamenti nell'immediatezza dell'evento.
A poco più di due mesi dal sisma, il Progetto entra nella fase operativa, grazie alla tenacia di tutti i suoi attori e alla disponibilità a collaborare subito manifestata da realtà produttive e scientifiche a livello nazionale e internazionale. Come il Consortium GARR, partner del Progetto.

Bando INFN per 2 assegni di ricerca

L'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 2 Assegni Regionali (della durata di un anno), finanziati con fondi F.S.E. del Piano di Interventi 2007-2008 del P.O.R. Abruzzo 2007-2013 Obiettivo CRO, sui seguenti temi di ricerca:
- “Studio degli eventi di raggi cosmici di altissima energia nell’esperimento Auger
- “Studio teorico di neutrini emessi da supernova” (Riservato ai residenti nella Regione Abruzzo).
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15 luglio 2009.
I dettagli e le modalita' di partecipazione sono disponibili sul sito del progetto "Gran Sasso in rete" .

Borse di studio per un anno di formazione

Il Progetto “Gran Sasso in rete” nasce nel rispetto degli obiettivi fissati nella Strategia di Lisbona e perseguiti dalla Regione Abruzzo. Saranno prossimamente pubblicati i bandi per borse di studio riservate a laureati e diplomati. A disposizione dei Laboratori del Gran Sasso e della Regione Abruzzo, da impiegare in due anni per tutte le attività connesse, ci sono risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE).

Le basi, gli obiettivi

Il "Gran Sasso in rete" trae ispirazione dal "Progetto Alta Formazione" che, nell'ambito del POR 2000-2006, nel 2008 ha coinvolto ricercatori, giovani laureati e studenti universitari. A raccontare quanto fatto in un anno sono gli stessi protagonisti, nel video "Nuove frontiere della formazione", presentato al pubblico presente al workshop conclusivo presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Un punto di partenza per meglio organizzare le attività del futuro: 20 i borsisti del progetto ormai concluso, molti dei quali hanno trovato stabile occupazione, 31 quelli della nuova iniziativa.

Nuove sinergie sul territorio

Per avviare e gestire al meglio le attività di Orientamento previste dal Progetto (intervento D), che coinvolgono studenti delle scuole dell'Abruzzo, i Laboratori del Gran Sasso si avvarranno della collaborazione dell'Associazione per l'insegnamento della Fisica (AIF); a seguito dei drammatici eventi legati al terremoto del 6 aprile, alcune attività dovranno probabilmente essere rinviate di alcuni mesi. Maggiori informazioni saranno periodicamente disponibili alla pagina "Orientamento". Le iniziative relative all'e-learning e alla formazione su strumentazione avanzata sono state illustrate durante gli incontri avuti dai referenti del progetto “Gran Sasso in rete” con il Servizio Internazionalizzazione dell'Università di Teramo e con Unioncamere Abruzzo. Ulteriori dettagli sul sito nella sezione NEWS .


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System