Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 10 - 7 aprile 2010

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il Progetto "Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video.
La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Entro il 22 aprile le candidature per accedere alla Scuola estiva di Fisica e Scienze Naturali

Dovranno essere inviate entro il 22 aprile 2010 le domande per poter frequentare, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, la Scuola estiva di Fisica e Scienze Naturali. Riservata a 25 studenti abruzzesi delle terze classi della scuola secondaria di secondo grado, durerà due settimane a partire dal prossimo 14 giugno. I partecipanti, alloggiati in alberghi in località Assergi (L'Aquila), nelle vicinanze della sede dei Laboratori, svolgeranno attività didattiche e orientative con il metodo laboratoriale e visiteranno realtà scientifiche significative del territorio. Per partecipare occorre compilare l'apposito modulo disponibile sul sito dei LNGS all'indirizzo www.lngs.infn.it/scuolaestivags.

La Scuola Estiva fa parte delle azioni di Orientamento previste dal progetto "Gran Sasso in rete" e ha il supporto dell'Ufficio Scolastico Regionale abruzzese e della Fondazione Micron.

Proseguono con successo i corsi online. Il 15 aprile gli esami per E-tutor

Sono 52 gli iscritti al corso "Utilizzo dei sistemi Scada per il controllo del territorio", avviato il 22 marzo scorso con un primo incontro di orientamento e rivolto a tecnici di imprese dei settori del monitoraggio territoriale e ambientale, gestione di acquedotti, impianti di depurazione, consorzi di bonifica, aziende multi-utilities, che devono realizzare controlli e rilevamenti a distanza tramite sistemi di telecontrollo. Si chiuderanno, inoltre, domani, 8 aprile, le iscrizioni al corso online "Affidabilità dei servizi informatici aziendali", concepito per fornire indicazioni di massima per la progettazione dell'infrastruttura informatica e di rete di piccole e medie aziende. Lunedì prossimo, 12 aprile, si terrà il primo incontro in presenza, presso i LNGS, mentre le lezioni online inizieranno il 19 aprile.

Intanto giovedì 15 aprile sono in calendario gli esami per i 44 iscritti al primo dei corsi avviati quest'anno, L’Etutor: le competenze per la formazione online.

Il direttore dei LNGS Lucia Votano illustra in questo video le finalità delle attività di formazione e-learning nell'ambito del "Gran Sasso in rete".

In cento da tutto il mondo per discutere di materia oscura

Oltre cento studiosi e ricercatori provenienti da tutto il mondo hanno partecipato, il 22 e 23 marzo scorsi presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ad Assergi - L'Aquila, a WONDER, Workshop On Next Dark matter Experimental Researches at Gran Sasso, appuntamento organizzato con l'intento di definire le linee guida nei prossimi studi di fisica della materia oscura. Il workshop ha mostrato che si tratta di un campo di ricerca estremamente vivace: ci sono detector che cominciano a presentare nuovi risultati, altri esperimenti in dirittura d'arrivo, progetti avanzati per la realizzazione di nuove strutture sotterranee e un'intensa attività teorica. I Laboratori nazionali del Gran Sasso dell'INFN, la più grande struttura underground al mondo per lo studio della fisica astroparticellare, ospita attualmente 4 esperimenti sulla "dark matter": CRESST, DAMA, WArP e XENON.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System