Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 11 - 21 aprile 2010

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il Progetto "Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video.
La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Tre assegni di ricerca dall'INFN: risposte al bando entro l'8 maggio 2010

L'INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare bandisce n. 3 assegni di ricerca nell'ambito della ricerca scientifica, finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo sul Piano Operativo 2007 – 2008 del P.O.R. Abruzzo 2007 – 2013 da usufruire, per un anno, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. I temi di ricerca sono i seguenti:

1 - Riduzione del rumore in interferometri gravitazionali criogenici.

2 - Studio sperimentale di raggi cosmici di altissima energia.

3 - Studio di livelli di fondo, schermi e sensibilità per rivelatori di materia oscura.

Clicca qui per i dettagli, disponibili in apposita sezione del sito del progetto "Gran Sasso in rete".

Tempo fino a domani per candidarsi alla Scuola estiva di Fisica e Scienze Naturali

Dovranno essere inviate entro domani, giovedì 22 aprile, le domande per poter frequentare, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, la Scuola estiva di Fisica e Scienze Naturali. Riservata a 25 studenti abruzzesi delle terze classi della scuola secondaria di secondo grado, durerà due settimane a partire dal prossimo 14 giugno. I partecipanti, alloggiati in alberghi in località Assergi (L'Aquila), nelle vicinanze della sede dei Laboratori, svolgeranno attività didattiche e orientative con il metodo laboratoriale e visiteranno realtà scientifiche significative del territorio. Per partecipare occorre compilare l'apposito modulo disponibile sul sito dei LNGS all'indirizzo www.lngs.infn.it/scuolaestivags.

La Scuola Estiva fa parte delle azioni di Orientamento previste dal progetto "Gran Sasso in rete" e ha il supporto dell'Ufficio Scolastico Regionale abruzzese e della Fondazione Micron.

Incontri internazionali: gli eventi dei LNGS

Confrontarsi con il resto del mondo, scambiare opinioni e risultati con coloro che si pongono lo stesso obiettivo nella ricerca scientifica lavorando in diversi istituti di ogni continente: le conferenze internazionali periodicamente organizzate dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso sono un'occasione imperdibile in tal senso, soprattutto per giovani studiosi, borsisti e assegnisti. Nel 2009, a seguito del terremoto del 6 aprile, per motivi logistici si è reso opportuno trasferire lontano dalla sede di Assergi alcuni di questi appuntamenti, ma ciò non ha diminuito il fascino di simili eventi. Ecco come li raccontano alcuni protagonisti: clicca qui per il video relativo al TAUP, Topics in Astroparticle and Underground Physics, svoltosi a Roma nel mese di luglio, e qui per il video che descrive WIN09, Weak Interactions and Neutrinos, ospitato in un relais della campagna perugina nel settembre dell'anno scorso.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System