Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 12 - 5 maggio 2010

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il "Progetto Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video. La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Fino all'8 maggio le risposte al bando per 3 assegni di ricerca INFN

C'è tempo fino all'8 maggio 2010 per rispondere al bando dell'INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per n. 3 assegni di ricerca nell'ambito della ricerca scientifica, finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo sul Piano Operativo 2007 – 2008 del P.O.R. Abruzzo 2007 – 2013 da usufruire, per un anno, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. I temi di ricerca sono i seguenti:

1 - Riduzione del rumore in interferometri gravitazionali criogenici.

2 - Studio sperimentale di raggi cosmici di altissima energia.

3 - Studio di livelli di fondo, schermi e sensibilità per rivelatori di materia oscura.

Clicca qui per i dettagli, disponibili in apposita sezione del sito del progetto "Gran Sasso in rete".

Il punto su WONDER

E' servito a definire le linee guida dei prossimi studi di fisica della materia oscura WONDER, Workshop On Next Dark matter Experimental Researches at Gran Sasso, l'appuntamento che ha visto incontrarsi, nel marzo scorso, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, cento studiosi e ricercatori provenienti da tutto il mondo. In questo video ecco il punto di vista di Roberto Battiston, presidente della Commissione II Sezione INFN di Perugia, Roger Cashmore, presidente del Comitato Scientifico dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, e Antonio Masiero, direttore sezione INFN di Padova, sulla più grande struttura underground al mondo per lo studio della fisica astroparticellare che attualmente ospita 4 esperimenti sulla "dark matter": CRESST, DAMA, WArP e XENON.

Corsi online: nuovi incontri in presenza

Proseguono con successo i corsi online allestiti nell'ambito delle attività di “Formazione e-learning, collaborazione e sviluppo di comunità online” del progetto “Gran Sasso in rete”. Concluso il corso per E-tutor, sono in svolgimento i corsi utilizzo dei sistemi SCADA per il controllo del territorio e affidabilità dei servizi informatici aziendali: il prossimo incontro in presenza, per quest'ultimo, è in programma il 24 maggio. Sono aperte, inoltre, le iscrizioni al corso applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili , concepito per fornire ai discenti le tecniche per l'applicazione dei motori Stirling - utilizzati nel settore criogenico - nella produzione di energie rinnovabili. Il corso inizierà a settembre 2010.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System