Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 13 - 19 maggio 2010

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il "Progetto Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video. La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Bandi per 5 nuove borse di studio: candidature entro il 31 maggio

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare bandisce: n. 2 borse di studio per laureati nell’ambito di attività sperimentali o di supporto tecnologico agli esperimenti in corso o in fase di realizzazione scientifica sul tema: ”Sviluppo di procedure per la preparazione di campioni e loro misura con spettrometri di massa ad alta risoluzione”; n. 3 borse di formazione per laureandi per l'avviamento all'attività di ricerca scientifica nell'ambito delle aree di ricerca promosse dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso sul seguente tema: “Misura di elementi mediante spettrometria di massa ad alta sensibilità”.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2010. Clicca qui per ulteriori dettagli.

Ai LNGS lo spettrometro di massa ad alta risoluzione per analisi di elementi in tracce

E' arrivato ai Laboratori del Gran Sasso, a disposizione del Servizio di Chimica e Impianti Chimici (SC-IC), lo spettrometro di massa ad alta risoluzione grazie al quale alcuni borsisti, laureandi o laureati in corsi di tipo tecnico-scientifico, acquisiranno le conoscenze necessarie per eseguire analisi di elementi in tracce mediante spettrometria di massa quadrupolare e ad alta risoluzione. In particolare, i giovani saranno formati sulle metodiche di preparazione dei campioni, sull’analisi strumentale e dei dati. I borsisti - destinatari pertanto di formazione su strumentazione di elevata tecnologia - saranno inoltre istruiti sul concetto di radioattività e sulle tecniche fisiche impiegate per la sua misura. Completati i lavori di adeguamento della ventilazione della camera pulita lo spettrometro sarà installato e collaudato.

Al via l'esperienza dei giovani borsisti e assegnisti al Gran Sasso

E' cominciata presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso l'esperienza dei giovani titolari di borse di studio e assegni di ricerca nell'ambito del progetto “Gran Sasso in rete”. Al termine del percorso formativo all'interno dell'INFN saranno in grado di trasferire il know how acquisito alle aziende del territorio abruzzese che partecipano al progetto. Hanno preso servizio i seguenti diplomati: Alessia Giampaoli (per il tema “Tecniche e metodologie di misura ed analisi di elementi in traccia - anche tramite attivazione neutronica - mediante l'uso di rivelatori a semiconduttore”); Donatello Ciccotti (per il tema "Gestione e manutenzione degli impianti criogenici integrati e a supporto degli apparati sperimentali”); Fabio Carrozzi (per il tema "Progettazione e realizzazione di componenti meccanici, strutture e sistemi robotizzati per esperimenti di fisica, con particolare riguardo agli esperimenti Cuore e Warp”); Lorenzo Cococcia (per il tema Sistema dinamico di controllo delle prestazioni della rete locale Laboratori Nazionali Gran Sasso).

I titolari dei 4 assegni di ricerca scientifica sono: Francesco Di Pompeo, Assunta Di Vacri, Maurizio Di Paolo Emilio, Elena Guardincerri. I titolari dei 3 assegni di ricerca tecnologica sono: Adriano Di Giovanni, Benedetto Gallese, Giuseppe Bonfini.

Proseguono i corsi online: il 24 maggio incontro in presenza per Scada

Sono in dirittura d'arrivo i corsi online utilizzo dei sistemi SCADA per il controllo del territorio e affidabilità dei servizi informatici aziendali: il prossimo incontro in presenza si terrà presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso il 24 maggio 2010. Sono intanto aperte le iscrizioni al corso applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili, concepito per fornire le tecniche per l'applicazione dei motori Stirling - utilizzati nel settore criogenico - nella produzione di energie rinnovabili. Il corso inizierà a settembre.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System