Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 14 - 3 giugno 2010

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il "Progetto Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video. La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Ai LNGS lo spettrometro di massa ad alta risoluzione per analisi di elementi in tracce

Cominceranno il prossimo 21 giugno presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso le operazioni di installazione dello spettrometro di massa ad alta risoluzione (ICPMS). Dopo circa una settimana e una volta completati i lavori di adeguamento della ventilazione della camera pulita, lo strumento sarà collaudato e quindi a disposizione del Servizio di Chimica e Impianti Chimici (SC-IC) dove presto alcuni borsisti potranno acquisire le conoscenze necessarie per eseguire analisi di elementi in tracce mediante spettrometria di massa quadrupolare e ad alta risoluzione. 

Scuola estiva al Gran Sasso: due settimane per conoscere i segreti della Fisica

Arriveranno da tutto l'Abruzzo i 25 alunni del terzo anno delle scuole secondarie di secondo grado selezionati per partecipare alla prima edizione della Scuola estiva di Fisica e Scienze Naturali che si svolgerà presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Il programma, che li vedrà impegnati dal 14 al 26 giugno, prevede 20 ore di lezioni frontali e 60 ore di attività sperimentali. Durante la loro permanenza ad Assergi, gli studenti avranno l'opportunità di visitare i laboratori sotterranei del Gran Sasso, i Dipartimenti di Fisica e Scienze dell’Università degli Studi dell’Aquila e lo stabilimento della Micron Technology.
Per maggiori dettagli sulla scuola ed elenco dei partecipanti clicca qui.

Corsi online: l'8 giugno esami per gli iscritti a "Utilizzo dei sistemi Scada"

Si terranno martedì 8 giugno gli esami per gli iscritti al corso online utilizzo dei sistemi SCADA per il controllo del territorio. Proseguono intanto le lezioni del corso affidabilità dei servizi informatici aziendali. Sono aperte le iscrizioni al corso applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili che intende fornire le tecniche per l'applicazione dei motori Stirling, utilizzati nel settore criogenico nella produzione di energie rinnovabili. Il corso inizierà a settembre.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System