Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 15 - 17 giugno 2010

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il "Progetto Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video. La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Borse di studio e assegni di ricerca: i vincitori sono già operativi

Sono già operativi e hanno incontrato i loro tutor i giovani vincitori di borse di studio e assegni di ricerca a seguito di bandi dell'INFN. Questi i nomi e i settori di attività:

Diplomati:

Alessia Giampaoli (Tecniche e metodologie di misura ed analisi di elementi in traccia - anche tramite attivazione neutronica - mediante l'uso di rivelatori a semiconduttore); Donatello Ciccotti (Gestione e manutenzione degli impianti criogenici integrati e a supporto degli apparati sperimentali); Fabio Carrozzi (Progettazione e realizzazione di componenti meccanici, strutture e sistemi robotizzati per esperimenti di fisica, con particolare riguardo agli esperimenti Cuore e Warp); Lorenzo Cococcia (Sistema dinamico di controllo delle prestazioni della rete locale Laboratori Nazionali Gran Sasso); Rosita Lorenzetti (Nuovi saperi prodotti dalla ricerca scientifica e tecnologica INFN: tecniche gestionali per la creazione di percorsi formativi ed eventi comunicativi).

Laureati:

Federico Gabriele (Sviluppo e integrazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza e possibilità di integrazione con sistemi di gestione esistenti. Il tutto in prospettiva dell'adozione delle linee guida BS OHSAS 18001); Simone Castellano (Ottimizzazione delle strutture meccaniche di apparati sperimentali in rapporto alla radiopurezza dei materiali); Angela Cardarelli (Studio della radioattività ambientale nelle acque del bacino idrogeologico del Gran Sasso); Nadia Lauri (Ottimizzazione di sistemi robotizzati e gestione di banche dati); Chiara Ghiano (Sistemi di acquisizione ed elaborazione dati per esperimenti di fisica basati su liquidi scintillatori); Francesco Potenza (Valutazione dei sistemi di protezione sismica delle strutture Sperimentali all'interno dei Laboratori sotterranei); Caterina Totaro (Gestione percorsi espositivi e visite per il Museo della Fisica e Astrofisica di Teramo).

Titolari dei 4 assegni di ricerca scientifica:

Francesco Di Pompeo (Sviluppo di Sistemi di acquisizione e di analisi automatizzata dati per l'esperimento WARP, stage presso Princeton University, USA); Assunta Di Vacri (Modellizzazione e test di rivelatori di germanio, con nuove configurazioni degli elettrodi, per l'ottimizzazione del rapporto segnale rumore nell'esperimento GERDA, stage presso Università Milano Bicocca); Maurizio Di Paolo Emilio (Riduzione del rumore in interferometri laser per la rivelazione di onde gravitazionali, stage presso CALTECH, USA); Elena Guardincerri (Assemblaggio ed analisi dati di CUORE-0 e studio di bolometri innovativi per il Doppio Decadimento Beta, stage presso CSNSM - CNRS, Orsay, Paris, France).

Titolari dei 3 assegni di ricerca tecnologica:

Adriano Di Giovanni (Comunicazione istituzionale per un ente di ricerca: realizzazione di uno Science Center, stage presso Centro Fermi, Roma); Benedetto Gallese (Progettazione e gestione di impianti ausiliari a supporto degli esperimenti in corso ai LNGS, stage presso CERN, Ginevra), Giuseppe Bonfini (Studio ed ottimizzazione, mediante tecniche RAMS e QRA, di sistemi tecnologici per la gestione della sicurezza e delle emergenze in grandi laboratori sotterranei, stage presso DUSEL Lab, USA).

Procedure di sicurezza nei Laboratori: la parola ai responsabili

Chi garantisce la sicurezza e fa rispettare le relative procedure nella galleria dei Laboratori del Gran Sasso? E' Roberto Tartaglia, responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (SPP), servizio che dipende direttamente dal Direttore dei Laboratori. In un breve video, Tartaglia spiega come anche in questo settore possa essere importante l'apporto dei borsisti coinvolti nel progetto “Gran Sasso in rete”. Clicca qui.

Fino al 26 giugno ad Assergi i 25 studenti della Scuola estiva di Fisica e Scienze Naturali

Sono arrivati da tutto l'Abruzzo i 25 alunni del terzo anno delle scuole secondarie di secondo grado selezionati per partecipare alla prima edizione della Scuola estiva di Fisica e Scienze Naturali presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN. Fino al 26 giugno, saranno impegnati in lezioni frontali (20 ore) e attività sperimentali (60 ore) e potranno visitare, oltre ai laboratori sotterranei, i Dipartimenti di Fisica e Scienze dell’Università degli Studi dell’Aquila e lo stabilimento della Micron Technology.
Per dettagli sulla scuola ed elenco dei partecipanti clicca qui.

E-learning: aperte le iscrizioni al corso online "applicazione delle macchine Stirling"

Si sono svolti martedì 8 giugno gli esami per gli iscritti al corso online utilizzo dei sistemi SCADA per il controllo del territorio. Lunedì prossimo, 21 giugno, si terranno gli esami per gli iscritti al corso affidabilità dei servizi informatici aziendali.

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili che fornirà le tecniche per l'applicazione dei motori Stirling, utilizzati nel settore criogenico nella produzione di energie rinnovabili. Il corso inizierà a settembre.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System