Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 16 - 1 luglio 2010

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il "Progetto Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video. La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Installato lo spettrometro di massa ad alta risoluzione per analisi di elementi in tracce

E' stato installato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso lo spettrometro di massa ad alta risoluzione (ICPMS, Inductively coupled plasma mass spectroscopy) che sarà a disposizione del Servizio di Chimica e Impianti Chimici (SC-IC). Una volta completati i lavori di adeguamento della ventilazione della camera pulita, lo strumento sarà collaudato e presto reso accessibile a 5 borsisti - 3 laureandi e 2 laureati - che potranno acquisire le conoscenze necessarie per eseguire analisi di elementi in tracce mediante spettrometria di massa quadrupolare e ad alta risoluzione.

Le tematiche sviluppate in questa parte del progetto, dal punto di vista formativo, sono di interesse anche in settori diversi dalla ricerca di base e trovano applicazione: nel settore industriale (per migliorare un prodotto o per la ricerca e lo sviluppo di nuovi progetti); come supporto a enti pubblici interessati a tematiche ambientali (acque dolci, acque marine, suolo) non muniti di strumentazione adatta e/o di personale specializzato per effettuare monitoraggi o misure specifiche di elementi e radioattività in traccia; per scopi radioprotezionistici (monitoraggio radioattività naturale, analisi in situazioni di emergenza); nella certificazione di prodotti alimentari e non, o per l’identificazione di frode degli stessi prodotti; in studi di sistemi idrogeologici (implementazione dello studio già in atto del sistema Gran Sasso nel quale è coinvolto il Servizio di Chimica, Impianti Chimici). I Laboratori si sono dotati dello strumento nell'ambito delle attività previste dall'intervento C del progetto “Gran Sasso in rete”.

Conclusa l'edizione 2010 della Scuola estiva di Fisica e Scienze Naturali

Applicazione della Matematica alle scienze sperimentali, Nanotecnologie, esperienze di laboratorio su meccanica dei solidi e dei fluidi, ottica geometrica e fisica, termologia ed elettromagnetismo, elementi di microscopia ottica e applicazioni in biologia: sono alcune delle tematiche affrontate dai 25 ragazzi che hanno partecitato alla Scuola estiva di Fisica e Scienze Naturali presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, dal 14 al 26 giugno. I giovani – arrivati da tutto l'Abruzzo – sono studenti del terzo anno delle scuole secondarie di secondo grado. Oltre a 20 ore di lezioni frontali e 60 di attività sperimentali, i ragazzi hanno visitato i laboratori sotterranei dei LNGS, i Dipartimenti di Fisica e Scienze dell’Università degli Studi dell’Aquila, lo stabilimento della Micron Technology e il Giardino Botanico alpino di Campo Imperatore. Per dettagli sulla scuola ed elenco dei partecipanti clicca qui.

Esami per gli iscritti a “Affidabilità dei sistemi informatici”. Aperte le iscrizioni al corso online “Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili”

Si sono svolti lunedì 21 giugno gli esami per i 29 iscritti al corso online Affidabilità dei servizi informatici aziendali. Rispondendo a un questionario di soddisfazione, i partecipanti hanno dichiarato di aver apprezzato molto - per la sua facilità d'uso - la piattaforma Moodle utilizzata per l'erogazione del corso. Si è quindi concluso il terzo dei 4 corsi online allestiti nell'ambito del progetto "Gran Sasso in rete".
In precedenza si sono svolti i corsi L’Etutor: le competenze per la formazione online e Utilizzo dei sistemi SCADA per il controllo del territorio.
Sono tuttora aperte le iscrizioni al corso Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili che – con inizio a settembre 2010 - fornirà le tecniche per l'applicazione dei motori Stirling, utilizzati nel settore criogenico nella produzione di energie rinnovabili.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System