Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 17 - 15 luglio 2010

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il "Progetto Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video. La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Borsisti “GS in rete” in piena attività: chi lavora su WARP

Sono in piena attività i borsisti e i titolari di assegni di ricerca del “Gran Sasso in rete”. Per alcuni di loro è già arrivato il momento di partecipare a esperimenti in corso nei LNGS. Come per Francesco Di Pompeo, assegnista per il tema Sviluppo di Sistemi di acquisizione e di analisi automatizzata dati per l'esperimento WarP”, che si sta dedicando allo sviluppo di programmi di analisi e di simulazione Monte Carlo per l'esperimento WArP.
In particolare, Di Pompeo si occupa degli studi per l’ottimizzazione delle tecniche di raccolta dei segnali di luce di scintillazione. A tale scopo ha preso parte anche alla realizzazione di misure per la caratterizzazione della risposta in luce di materiali utilizzati nel rivelatore WArP. A completamento di quanto fatto presso i LNGS, trascorrerà un periodo di stage negli USA, inserendosi nell'attività svolta da collaboratori di WArP dell'Università di Princeton.

Gran Sasso-South Dakota-Princeton School of Physics 2010

Dal prossimo 17 luglio al 7 agosto venti studenti abruzzesi di classi quarta e quinta delle scuole superiori saranno a Princeton, negli USA, per seguire le lezioni della "Gran Sasso-South Dakota-Princeton Summer School " (clicca qui per dettagli sul sito dei LNGS).
L 'iniziativa – sostenuta da Regione Abruzzo, Micron, Carispaq e Università degli studi dell'Aquila (Dipartimento di Fisica) - mira a far approfondire gli studi nel campo della fisica e dell'astrofisica. Come per il 2009, la nuova edizione della scuola vedrà la partecipazione di dieci studenti del South Dakota che, dopo un breve periodo trascorso presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, raggiungeranno gli studenti abruzzesi nell'Università di Princeton, che annovera tra i suoi docenti molti premi Nobel; lo stesso Einstein visse e lavorò qui per vent'anni. In South Dakota gli USA vorrebbero realizzare un laboratorio sotterraneo dedicato alle scienze, per alcune caratteristiche simile a quello del Gran Sasso. A Princeton, poco distante da New York e Philadelphia, i giovani abruzzesi potranno visitare, nei weekend e nei pomeriggi liberi dalle lezioni, i più bei campus universitari statunitensi.

Ricordi e immagini dalla Scuola estiva di Fisica e Scienze Naturali


Arrivati da tutto l'Abruzzo, i 25 giovani selezionati per l'edizione 2010 della Scuola estiva di Fisica e Scienze Naturali presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, dal 14 al 26 giugno scorsi, hanno seguito oltre 20 ore di lezioni e partecipato a 60 ore di attività sperimentali. Tutti studenti del terzo anno delle scuole secondarie di secondo grado, hanno potuto conoscere le applicazioni della Matematica alle scienze sperimentali, le Nanotecnologie, fare esperienze di laboratorio su meccanica dei solidi e dei fluidi, acquisire nozioni su elementi di microscopia ottica e applicazioni in biologia, oltre a visitare i laboratori sotterranei dei LNGS, i Dipartimenti di Fisica e Scienze dell’Università degli Studi dell’Aquila. Ecco le immagini.

Come e perché dei corsi online: il punto di vista degli iscritti.
Aperte le iscrizioni al corso su
Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili”

Approfondimento, desiderio di ampliare gli orizzonti e migliorare la propria preparazione professionale: questi gli intenti con cui i giovani si sono accostati ai corsi online allestiti nell'ambito del “Gran Sasso in rete”. In questo breve video ecco le testimonianze di alcuni di loro e di un ex borsista, ora diventato tutor dopo l'esperienza presso i LNGS due anni fa.
Intanto sono aperte le iscrizioni all'ultimo dei 4 corsi online, sul tema Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili, concepito per fornire le tecniche per l'applicazione dei motori Stirling, utilizzati nel settore criogenico nella produzione di energie rinnovabili. Clicca qui per l'iscrizione.
Si tratta dell'ultimo corso dei 4 previsti nelle attività di formazione e-learning che finora hanno visto la partecipazione di 148 iscritti. In 60 hanno superato gli esami finali e riceveranno l'attestato di frequenza: 21 per il corso “L’Etutor: le competenze per la formazione online, 17 per il corso utilizzo dei sistemi SCADA per il controllo del territorio, 22 per il corso affidabilità dei servizi informatici aziendali.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System