Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 2 - 17 settembre 2009

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il Progetto "Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video.
La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Primi passi verso la rinascita: bandi per 15 nuove borse di studio

Un'iniezione di fiducia: possono essere così definite le 15 borse di studio che, a cinque mesi dal terremoto, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso mettono a disposizione di altrettanti giovani abruzzesi, tramite due concorsi banditi dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Le borse - tutte della durata di un anno - consentiranno infatti ai giovani destinatari di trascorrere un lungo periodo nella sede dei Laboratori del Gran Sasso in località Assergi, nonché alcuni mesi di stage in aziende dislocate sul territorio abruzzese. Primi passi verso la rinascita dell'Aquilano, dunque, dopo la tragedia di aprile, e un messaggio di incoraggiamento alle aziende che in questo periodo si stanno riattivando nonostante le mille difficoltà.
I concorsi riguardano 5 Borse di Formazione Tecnica per Diplomati e 10 Borse di studio per Laureati, tutte finanziate con fondi F.S.E. del Piano di Interventi 2007-2008 del P.O.R. Abruzzo 2007-2013. Gli interessati hanno tempo per rispondere al bando fino al 10 ottobre 2009.
I dettagli sono disponibili nell'apposita sezione sul sito del progetto.

I Laboratori del Gran Sasso incontrano il territorio

Si è conclusa a luglio una prima, importante fase del Progetto "Gran Sasso in rete": l'incontro con le realtà produttive del territorio abruzzese, formalizzato in un focus group ospitato presso gli uffici di Confindustria, provvisoriamente attivi - dopo il terremoto che ha colpito L'Aquila il 6 aprile scorso - presso il complesso L'Aquilone, in località Coppito. 
I professori Enzo Valente, direttore del GARR, e Marilena Tamburello, coordinatore dei corsi online del progetto "Gran Sasso in rete", hanno incontrato rappresentanti delle piccole e medie imprese per ascoltare il loro parere sull'impostazione da dare ai corsi online previsti dal progetto. Nel corso delle attività che hanno preceduto il Focus Group - prevalentemente interviste a "testimoni privilegiati" - è emerso uno scostamento tra gli interventi formativi generalmente forniti dagli enti e i veri fabbisogni delle imprese. Dall'incontro è apparso evidente che le modalità didattiche di tutoring online possono contribuire a riformulare la prassi dell’Alta Formazione per far compiere un salto qualitativo al tessuto produttivo non solo abruzzese, ma italiano. 

Insediato il board del CFA, Centro di Fisica Astroparticellare

Si è insediato il board scientifico del CFA Centro di eccellenza formativa in Fisica Astroparticellare previsto dal protocollo d'intesa siglato da INFN e Regione Abruzzo nel novembre 2008, nell'ambito del "Gran Sasso in rete". Ne fanno parte Venyamin Berezinsky (coordinatore), Lucia Votano (Direttore LNGS), Eugenio Coccia, Edward W. Kolb, Sergio Petrera, Roberto Aloisio. Il CFA avvierà percorsi di Alta Formazione e organizzerà seminari nel campo della Fisica Astroparticellare, con particolare attenzione alle quattro macro-aree: Fisica dei neutrini, Materia Oscura, Onde Gravitazionali e Fisica della radiazione cosmica.
Le attività, rivolte a studenti e giovani ricercatori italiani e stranieri, si svolgeranno presso i LNGS e gli altri nodi della rete e saranno realizzate in collaborazione con Università e centri di ricerca in Italia e all’estero.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System