Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 20 - 16 settembre 2010

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il "Progetto Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video. La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

 

Il 20 settembre scadono i termini per iscriversi al corso
Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili”

C'è tempo fino a lunedì prossimo, 20 settembre 2010, per iscriversi al corso gratuito online Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili, riservato a lavoratori di imprese abruzzesi e ideato per fornire le tecniche per l'applicazione dei motori Stirling, utilizzati nel settore criogenico nella produzione di energie rinnovabili.
Il motore Stirling è una macchina che può essere usata percorrendo il ciclo in entrambi i versi: attualmente viene utilizzato dall’esperimento ICARUS presso i Laboratori del Gran Sasso come macchina frigorifera. Il corso si svolgerà dal 4 ottobre al 7 novembre 2010. Il 27 settembre prossimo, dalle ore 9 alle ore 13.30, docenti e tutor incontreranno gli iscritti presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e illustreranno loro le modalità di svolgimento delle lezioni. A conclusione del corso, a seguito di prova d'esame, gli iscritti riceveranno un Attestato di Frequenza rilasciato dalla Regione Abruzzo. Si tratta dell'ultimo dei 4 corsi online allestiti nell'ambito delle attività di formazione in modalità e-learning previste dal progetto “Gran Sasso in rete”. Clicca qui per ulteriori dettagli.

 

Tutti a Teramo per la “Notte della Luna”

Anche a Teramo si celebrerà la "Notte della Luna", iniziativa organizzata da NASA e INAF. Il Museo della Fisica e dell’Astrofisica (INFN), in collaborazione con l'Osservatorio di Collurania, organizza infatti due eventi: venerdì 17 settembre, alle ore 21, presso il Parco della Scienza (in via A. De Benedictis 1, Teramo), lo spettacolo “Guarda che Luna” porterà in scena il legame profondo tra l’uomo e il satellite naturale con un viaggio immaginario attraverso i secoli. Sabato 18 settembre, sempre alle 21, presso l’Osservatorio Astronomico di Collurania (Teramo) la serata sarà dedicata all’osservazione e alla conoscenza della Luna attraverso un percorso all’interno del Parco dell’Osservatorio: proiezioni di foto e filmati, punti di osservazione astronomica e brevi conferenze. Clicca qui per ulteriori dettagli.

 

Ricercatori entusiasti per gli incontri di statistica

Un aiuto pratico per spiegare la statistica e le tecniche fondamentali per analizzare i dati ricavati dagli esperimenti: nascono così le lezioni tenute dal professor Louis Lyon della Oxford University “Practical Statistics for Experimental Scientists” che si sono concluse ieri dopo tre giorni presso un'affollatissima sala Pontecorvo ai LNGS. L'iniziativa ha avuto un grande successo: le lezioni erano accessibili a laureati con una minima esperienza nell'analisi dei dati, ma molto interessanti anche per i post-doc e i ricercatori. Clicca qui per ulteriori dettagli.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System