Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 21 - 29 settembre 2010

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il "Progetto Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video. La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

 

Corsi di formazione per insegnanti

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso, in collaborazione con la sezione dell’Aquila dell'AIF (Associazione per l'Insegnamento della Fisica) organizzano due corsi di formazione sulle Scienze Sperimentali per insegnanti attivi in Abruzzo. Tra gli obiettivi: mostrare che insegnamento e apprendimento delle Scienze sperimentali necessitano sia del laboratorio tradizionale sia di quello online; rivitalizzare l'insegnamento stesso mediante attività sperimentali realizzabili con materiali facilmente reperibili che rendono l'alunno protagonista.

Destinatari dei corsi saranno 50 insegnanti in servizio. Il primo corso è rivolto a insegnanti dell’area scientifica del secondo biennio della Scuola Primaria e a insegnanti di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali della Scuola Secondaria di Primo Grado; il secondo corso è rivolto a insegnanti di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali della Scuola Secondaria di Primo Grado, e insegnanti di Scienze Naturali e di Fisica del biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

L'iniziativa (tra quelle previste dall'intervento “D” del “Gran Sasso in rete”) è realizzata con il supporto di Micron e dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo. Le domande devono essere presentate entro il 18 ottobre 2010.
Tutti i dettagli e i modulo di adesione sono disponibili sul sito dei LNGS. Clicca qui

 

Al via con 96 iscritti il corsoApplicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili”

Si è tenuto lunedì scorso, 27 settembre, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, l'incontro di orientamento per gli iscritti al corso gratuito Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili, riservato a lavoratori di imprese abruzzesi e ideato per fornire le tecniche per l'applicazione dei motori Stirling, utilizzati nel settore criogenico nella produzione di energie rinnovabili. Sono 96 le persone che, da tutto l'Abruzzo, hanno manifestato interesse per l'argomento, iscrivendosi al corso online. All'incontro con tutor e docenti hanno partecipato in 45.

Il corso si svolgerà dal 4 ottobre al 27 novembre 2010. Al termine, a seguito di prova d'esame, gli iscritti che hanno tutti i requisiti riceveranno un Attestato di Frequenza rilasciato dalla Regione Abruzzo. Si tratta dell'ultimo dei 4 corsi online allestiti nell'ambito delle attività di formazione in modalità e-learning previste dal progetto “Gran Sasso in rete”. Clicca qui per ulteriori dettagli.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System