Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 22 - 13 ottobre 2010

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il "Progetto Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video. La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

 

Piano triennale INFN 2011-2013: riunione al Gran Sasso

I LNGS ospitano, oggi e domani (13 e 14 ottobre), la riunione per la presentazione del Piano Triennale dell'INFN, una rassegna sulle sfide scientifiche e gestionali presenti e future dell'Istituto. Missione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è essere punto di riferimento per le ricerche in Italia nei settori della fisica nucleare, delle particelle e dell'astrofisica, nelle sue più recenti forme di investigazione basate sulle particelle elementari. L'INFN svolge tale missione attraverso collaborazioni internazionali nelle quali operano a stretto contatto il personale ricercatore dipendente e i ricercatori delle Università associati alle ricerche dell’Istituto.
Oggi, alle 14.15, la relazione del presidente INFN, Roberto Petronzio.

 

Corsi di formazione per insegnant: iscrizioni entro il 28 ottobre

Scadono il 28 ottobre 2010 i termini per presentare le domande di ammissione ai corsi di formazione sulle Scienze Sperimentali per insegnanti attivi in Abruzzo. I corsi sono organizzati dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, in collaborazione con la sezione dell’Aquila dell'AIF (Associazione per l'Insegnamento della Fisica).

Tra gli obiettivi dei corsi: mostrare che insegnamento e apprendimento delle Scienze sperimentali necessitano sia del laboratorio tradizionale sia di quello online; rivitalizzare l'insegnamento stesso mediante attività sperimentali realizzabili con materiali facilmente reperibili che rendono l'alunno protagonista. Destinatari dei corsi saranno 50 insegnanti in servizio. Il primo corso è rivolto a insegnanti dell’area scientifica del secondo biennio della Scuola Primaria e a insegnanti di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali della Scuola Secondaria di Primo Grado; il secondo corso è rivolto a insegnanti di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali della Scuola Secondaria di Primo Grado, e insegnanti di Scienze Naturali e di Fisica del biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
L'iniziativa (tra quelle previste dall'intervento “D” del “Gran Sasso in rete”) è realizzata con il supporto di Micron e dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo.

I dettagli e i moduli di adesione sono disponibili sul sito dei LNGS. Clicca qui

 

Corso nazionale per dipendenti INFN su Geant4

Si svolgerà dall'8 al 12 novembre 2010, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Assergi, L'Aquila), il Corso nazionale di Utilizzo del toolkit di simulazione Geant4, riservato ai dipendenti INFN. Geant4 è un toolkit software per la simulazione Monte Carlo delle interazioni di particelle con la materia. Il software è sviluppato e mantenuto da una collaborazione internazionale di scienziati e istituzioni che include l'INFN.
Per ulteriori informazioni clicca qui http://geant4.lngs.infn.it/corso_infn/ .

 

The International Student Workshop 2010 on Neutrinoless Double Beta Decay

Dall'11 al 13 novembre prossimi i LNGS ospiteranno “The International Student Workshop 2010 on Neutrinoless Double Beta Decay”. Il doppio decadimento beta senza emissioni di neutrini è un processo rarissimo la cui esistenza, se provata, darebbe un'indicazione sul valore della massa dei neutrini (già evidenziata dal fenomeno delle 'oscillazioni'). In più mostrerebbe che i neutrini sono 'particelle di Majorana', ovvero coincidono con la propria antiparticella.

L'incontro mira ad avvicinare i giovani studiosi a questo argomento così affascinante nel panorama della fisica.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System