Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 25 - 1 dicembre 2010

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il "Progetto Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video. La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

 

Applicazione delle macchine Stirling: giornata in presenza ai Laboratori

Domani, giovedì 2 dicembre, si terrà presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso la giornata in presenza del Corso “Applicazioni delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili”, l'ultimo dei 4 corsi online allestiti nell'ambito del Progetto “Gran Sasso in rete” (intervento B, “Sperimentazione e implementazione di avanzate modalita' di formazione e-learning”). A seguito di prova d'esame, gli iscritti in possesso dei requisiti riceveranno un Attestato di Frequenza rilasciato dalla Regione Abruzzo.

 

Dal convegno “Ricerca e Innovazione” buoni auspici per il futuro dell'Alta Formazione al Gran Sasso

 

“Con il Progetto 'La società della conoscenza in Abruzzo' finanzieremo nuovamente i Laboratori del Gran Sasso con oltre 2,6 milioni di euro per proseguire questa esperienza, ma investiamo altre importanti risorse per la ricerca, l'innovazione e l'alta formazione. Esistono modelli funzionanti, come quello che si realizza nei Laboratori del Gran Sasso dell'INFN, che vanno valorizzati, sostenuti, replicati”: lo ha dichiarato Paolo Gatti, assessore a Politiche Attive del Lavoro, Formazione e Istruzione, Politiche Sociali della Regione Abruzzo, nel corso della giornata di studio “Ricerca e Innovazione: centralità nella vita sociale, culturale ed economica del Paese". Un convegno organizzato - presso i Laboratori ad Assergi lo scorso 19 novembre - per fare il punto sui risultati del progetto “Gran Sasso in rete”, frutto della collaborazione tra LNGS e Regione Abruzzo, illustrati in eloquente sintesi nel filmato “Quando la scienza entusiasma: l'Alta Formazione al Gran Sasso”. Clicca qui per vederlo.

 

Ultimi appuntamenti dell'anno con i corsi di formazione per insegnanti sulle Scienze sperimentali

Domani, giovedì 2, e venerdì prossimo, 3 dicembre presso i LNGS si terranno gli ultimi incontri del 2010 dei Corsi di formazione sulle Scienze Sperimentali per insegnanti, organizzati dai Laboratori del Gran Sasso dell'INFN, in collaborazione con la sezione dell'Aquila dell'AIF, Associazione per l'Insegnamento della Fisica. Tra gli obiettivi dei corsi: mostrare che insegnamento e apprendimento delle Scienze sperimentali necessitano sia del laboratorio tradizionale sia di quello online; rivitalizzare l'insegnamento stesso mediante attività sperimentali realizzabili con materiali facilmente reperibili che rendono l'alunno protagonista. Destinatari dei corsi sono insegnanti in servizio in Abruzzo. L'iniziativa (tra quelle previste dall'intervento “D” del “Gran Sasso in rete”) è realizzata con il supporto di Micron e dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System