Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 27 - 19 gennaio 2011

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il "Progetto Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video. La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

 

Formazione per insegnanti sulle Scienze Sperimentali, le testimionianze

Entusiasmo e volontà di ripetere l'esperienza: sono queste le reazioni di molti insegnanti che hanno partecipato agli incontri del Corso di formazione sulle Scienze Sperimentali, organizzati presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso nell'ambito delle attività di “Conoscere Giocando”. Tra gli obiettivi del corso, allestito in collaborazione con la sezione dell'Aquila dell'AIF (Associazione per l'Insegnamento della Fisica) e seguito da 45 docenti abruzzesi, l’implementazione di un percorso didattico attraverso la sperimentazione, la rielaborazione, l’analisi dei risultati delle attività sperimentali volte a costruire un modello di ricerca-azione. Ecco due testimonianze in video (video1 e video2)

 

Il valore sociale della Ricerca: i progetti in cantiere

“Mirare a una crescita intelligente, attraverso lo sviluppo di un'economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione, vuol dire migliorare le performance dell’Unione Europea in Istruzione e Formazione, in Ricerca e Innovazione, creando nuovi prodotti/servizi che generano crescita e posti di lavoro e sostenendo la società digitale con l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”. E' un passo della relazione di Giovanna Spagnuolo (ISFOL) tenuta nell'ambito del convegno “Ricerca e Innovazione: centralità nella vita sociale, culturale ed economica del Paese" , svoltosi nel novembre 2010 presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Ascolta, in questo video, l'opinione di G. Spagnuolo sul progetto “Gran Sasso in rete”. Il direttore del GARR, Enzo Valente, con l’occasione, ha proposto alla Regione Abruzzo di avviare un "progetto pilota per fornire una piattaforma di e-Collaboration ed e-Learning agli alunni delle Scuole primarie e secondarie, in collaborazione con le Università e i centri di ricerca abruzzesi". Mentre Eugenio Coccia, dell’Università di Roma "Tor Vergata” già direttore dei LNGS, ha ricordato che "l’INFN ha sempre ritenuto importante il trasferimento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche e il rapporto con le imprese". La Regione Abruzzo, come annunciato nel corso del convegno dall'assessore a Formazione e Istruzione Paolo Gatti, finanzierà nuovamente i LNGS-INFN con oltre 2,6 milioni di euro per valorizzare il modello di alta formazione avviato negli ultimi tre anni. Nel video “Quando la scienza entusiasma: l'Alta Formazione al Gran Sasso” il racconto del progetto attraverso le esperienze di borsisti e ricercatori.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System