Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 28 - 14 febbraio 2011

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il "Progetto Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video. La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Bando di concorso per 1 assegno di ricerca sul tema
Studio degli eventi di interazione di neutrini del fascio di CNGS in OPERA”.
Scadenza 16 febbraio 2011

Scadono mercoledì prossimo, 16 febbraio 2011, i termini per partecipare al concorso pubblico per titoli ed esame colloquio previsto dal Bando per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca nell'ambito della ricerca scientifica, da usufruire presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'I.N.F.N., sul tema di ricerca: “Studio degli eventi di interazione di neutrini del fascio di CNGS in OPERA”. Il testo completo del bando è disponibile sul sito del progetto “Gran Sasso in rete”, all'indirizzo http://gransassoinrete.lngs.infn.it/archivio_news/14236.pdf .

Spettrometro di massa ad alta risoluzione: i borsisti raccontano

Piena soddisfazione ai LNGS per l'impiego dello spettrometro di massa ad alta risoluzione (ICPMS, Inductively coupled plasma mass spectroscopy), a disposizione dal giugno 2010 del Servizio di Chimica e Impianti Chimici (SC-IC) nei Laboratori di Assergi. Quattro borsisti, laureandi e laureati in materie tecnico-scientifiche, hanno acquisito le conoscenze necessarie per eseguire analisi di elementi in tracce mediante spettrometria di massa quadrupolare e ad alta risoluzione; la loro attività ha prodotto già i primi risultati.

“In particolare – spiega Stefano Nisi del Servizio di Chimica e Impianti Chimici - Angela Cardarelli (clicca qui per il video), borsista per l'esperimento ERMES, ha eseguito misure che hanno fornito un contributo fondamentale in alcuni lavori già pubblicati o in via di pubblicazione. Anche il lavoro di Maria Laura Di Vacri (clicca qui per il video) ha dato un grosso aiuto all'esperimento CUORE. Infatti, la parte americana della collaborazione, responsabile dei cristalli di TeO2 attualmente in produzione, ha ufficialmente chiesto ai LNGS di continuare il controllo della qualità. La tecnica di trattamento del campione messa a punto ai LNGS, unita all'utilizzo dello spettrometro di massa ad alta risoluzione, ha permesso di migliorare la sensibilità della misura di due ordini di grandezza. I risultati sono stati presentati alla poster session di European Winter Conference on Plasma Spectrochemistry 2011 di Saragozza, evento molto importante nel settore, e saranno pubblicati a breve sotto forma di articolo”.

“Le misure di controllo che sta eseguendo Nicoletta De Gregorio (clicca qui per il video) – prosegue Nisi - stanno dando importanti informazioni agli esperimenti GERDA e BOREXINO. La procedura sviluppata da Marco Ferrante (clicca qui per il video) per la misura della contaminazione radioattiva dei circuiti stampati nell'ambito dell'esperimento GERDA molto probabilmente sarà utilizzata anche per l'esperimento Dark Side, che ha trovato l'applicazione di grande interesse”

Seconda edizione della Scuola estiva di Fisica e Scienze Naturali al Gran Sasso

Dovranno essere inviate entro il 21 marzo 2011 le domande per poter frequentare, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, la Scuola estiva di Fisica e Scienze Naturali. Riservata a 25 studenti abruzzesi delle terze classi della scuola secondaria di secondo grado, durerà due settimane a partire dal prossimo 20 giugno.

I partecipanti, alloggiati in un hotel in località Assergi (L'Aquila), nelle vicinanze della sede dei Laboratori dell'INFN, svolgeranno attività didattiche e orientative con il metodo laboratoriale e visiteranno realtà scientifiche significative del territorio. Le modalità di partecipazione sono indicate sul sito dei LNGS (clicca qui).

La Scuola Estiva fa parte delle azioni di Orientamento previste dal progetto "Gran Sasso in rete" e ha il supporto dell'Ufficio Scolastico Regionale abruzzese e della Fondazione Micron.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System