Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 3 - 6 novembre 2009

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il Progetto "Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video.
La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Assegni di ricerca a 7 laureati: candidature entro il 29 novembre

Scadono il 29 novembre 2009 i termini per rispondere a due bandi di concorso dell'INFN per l'assegnazione di 7 assegni di ricerca a laureati residenti nella regione Abruzzo.
Si tratta di 3 assegni per la collaborazione ad attività di ricerca tecnologica e di 4 assegni per la collaborazione ad attività di ricerca scientifica, da usufruire presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e strutture di ricerca nazionali o internazionali.

I temi di ricerca per i primi 3 assegni sono:

  • comunicazione istituzionale per un ente di ricerca (realizzazione di uno Science Center);
  • progettazione e gestione di impianti ausiliari a supporto degli esperimenti in corso ai LNGS;
  • studio e ottimizzazione, mediante tecniche RAMS e QRA, di sistemi tecnologici per la gestione della sicurezza e delle emergenze in grandi laboratori sotterranei.

I temi di ricerca per gli altri 4 assegni sono:

  • - sviluppo di Sistemi di acquisizione e di analisi automatizzata dati per l'esperimento WarP;
  • - assemblaggio e analisi dati di CUORE-0 e studio di bolometri innovativi per il Doppio Decadimento Beta;
  • - riduzione del rumore in interferometri laser criogenici sotterranei per la rivelazione di onde gravitazionali;
  • - modellizzazione e test di rivelatori di germanio, con nuove configurazioni degli elettrodi, per l'ottimizzazione del rapporto segnale rumore nell'esperimento GERDA.

Tutti i dettagli per partecipare al concorso sono disponibili sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, nella sezione “ultime notizie”.

In 213 rispondono al bando per 15 borse di studio

Sono 213 i giovani abruzzesi candidati all'assegnazione di 15 borse di studio messe a disposizione dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso a seguito di concorsi banditi dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Per le 10 borse riservate a laureati sono pervenute - entro la scadenza del 10 ottobre 2009 - 116 domande; 97 sono i diplomati che aspirano alle 5 borse di formazione tecnica. Tutte della durata di un anno, le borse consentiranno ai vincitori di concorso di trascorrere un lungo periodo nella sede dei Laboratori del Gran Sasso in località Assergi e, successivamente, alcuni mesi di stage in aziende abruzzesi o presso istituti di ricerca in Italia e all'estero.
Le domande dei candidati ammessi a partecipare ai due concorsi saranno valutate dalle Commissioni Esaminatrici appositamente nominate dal Presidente dell'INFN.
Le borse sono finanziate con fondi F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) del Piano di Interventi 2007-2008 del P.O.R. Abruzzo 2007-2013.
I dettagli sono disponibili sul sito del progetto Gran Sasso in rete.

Studenti ai Laboratori per gli "Incontri con la scienza"

Il 16 novembre prossimo prenderanno il via ai Laboratori nazionali del Gran Sasso gli “Incontri con la Scienza”: l'iniziativa, destinata agli studenti abruzzesi e organizzata in collaborazione con l’Associazione Insegnamento per la Fisica (AIF), fino al marzo 2010 prevede l'allestimento di laboratori didattici per gli alunni delle quarte e quinte classi della Scuola Primaria, per le tre classi della Scuola Secondaria di Primo Grado e per le classi del biennio e del triennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Le attività saranno effettuate con materiali “poveri”, per far emergere la manualità e la “creatività” dei ragazzi e poter eventualmente ripetere le esperienze nelle scuole di provenienza, nonché con l'utilizzo di nuove tecnologie. Ciascuna scuola potrà partecipare con 2 classi e dovrà prenotarsi entro il 20 novembre prossimo.Tutte le informazioni sulle modalità di svolgimento del progetto e per la prenotazione sono disponibili su http://gransassoinrete.lngs.infn.it/il-progetto/orientamento e su http://www.lngs.infn.it/redirect/conoscere-giocando.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System