Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 31 - 7 settembre 2011

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il "Progetto Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video. La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

 

Con 2,6 milioni di euro al via “La società della conoscenza”

Siglato tra Regione Abruzzo e INFN-LNGS il Protocollo di Intesa che prevede lo stanziamento di 2,6 milioni di euro per finanziare il Progetto "La società della conoscenza in Abruzzo". Si tratta di risorse del Piano Operativo 2009/10/11 del Fondo Sociale Europeo 2007/13. Il protocollo è stato firmato il 2 settembre scorso dall'assessore regionale alla Formazione Paolo Gatti e dal direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso Lucia Votano.

Obiettivo del Progetto è contribuire allo sviluppo di una società della conoscenza che fonda la propria crescita e competitività sul sapere, sulla ricerca e sull'innovazione attraverso la realizzazione di attività specialistiche di alta formazione e formazione continua, in grado di garantire il trasferimento di conoscenze avanzate al tessuto produttivo regionale e contribuire alla diffusione della competitività del territorio e alla valorizzazione del capitale umano.

Il Progetto speciale Multiasse 'La società della conoscenza in Abruzzo' prevede i seguenti interventi: Promozione della conoscenza, Formazione online per le aziende, Innovazione Tecnologica, Lab_GS_Orienta, Centro di fisica astro particellare, Attività divulgative ad elevato contenuto scientifico-culturale.

"L'Abruzzo che eccelle va sostenuto - ha detto Gatti -, soprattutto quando esso opera nel campo dell'innovazione. La nostra azione mira a ridare un ruolo centrale alla Scuola, all'Università e alla Ricerca, puntando sul merito attraverso azioni concrete e non proclami vuoti, e spingendo sempre più sulla stretta connessione fra studio e fruibilità imprenditoriale della ricerca". "La firma del nuovo Protocollo - ha aggiunto il direttore Votano - è nel segno della continua collaborazione tra i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e la Regione Abruzzo. L'obiettivo è contribuire allo sviluppo di una 'Società della Conoscenza' realizzata attraverso un legame stabile e forte tra la Ricerca, l'Alta Formazione e il tessuto sociale e produttivo abruzzese".

 

Entro il 16 settembre iscrizioni al Corso di formazione teorico-pratico “Spettrometria di Massa ad Alta Risoluzione con Sorgente di Ionizzazione al Plasma”

Scade il 16 settembre 2011 il termine per le iscrizioni al corso di formazione teorico-pratico “Spettrometria di Massa ad Alta Risoluzione con Sorgente di Ionizzazione al Plasma" organizzato nell'ambito del POR Gran Sasso in Rete, finanziato dalla Regione Abruzzo e realizzato dai Laboratori del Gran Sasso. La partecipazione al corso è gratuita ed è rivolta a tecnici e laureati, impiegati nel settore della chimica analitica, interessati in particolar modo a misure di elementi in traccia in campioni di varia natura.
Saranno oggetto del corso la preparazione del campione, l’ottimizzazione del sistema, lo sviluppo di un metodo, l’acquisizione dei dati utilizzando diverse tecniche di calibrazione e la loro interpretazione. Saranno inoltre presentati alcuni esempi di applicazioni della spettrometria di massa ICP-MS in diversi ambiti scientifici.
Il corso è di 30 ore e al termine è previsto il rilascio dell'Attestato di Frequenza a tutti coloro che supereranno l'esame finale con i requisiti richiesti.
Il corso ha lo scopo di introdurre la spettrometria di massa ad alta risoluzione con sorgente di ionizzazione al plasma (HR-ICP -MS) e rendere i partecipanti in grado di ottimizzare i parametri strumentali, sviluppare il metodo analitico, acquisire i dati ed esprimere il contenuto degli elementi in termine di concentrazione adottando diverse tecniche di calibrazione.

Per informazioni:
Servizio Alta Formazione LNGS - Tel.: +39.0862-437210 - altaformazione@lngs.infn.it

 

Pari opportunità: Lucia Votano a un convegno di Confindustria

Una donna alla guida di un ente di rilevanza internazionale nel mondo scientifico: è l'esperienza che sarà raccontata dal direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso Lucia Votano nel corso di una tavola rotonda al convegno "Pari opportunità. Obiettivo raggiunto o chimera di un paese in affanno?". L'evento, organizzato dal Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo, in collaborazione con i Giovani Imprenditori dell’Aquila, è in programma a L’Aquila il 16 settembre prossimo, alle ore 15, presso il San Donato Golf Club di Preturo.

Il tema del convegno è particolarmente rilevante per il progetto “Gran Sasso in rete” - ormai giunto alla sua fase conclusiva – nell'ambito del quale alle donne è stato riservato il 25% delle borse di studio tra gli “Interventi finalizzati al rafforzamento delle competenze in attività di ricerca e al conseguimento di conoscenze trasferibili alle imprese”.

Anche il nuovo progetto "La società della conoscenza in Abruzzo", che vedrà protagonisti i LNGS e la Regione Abruzzo, dedica una linea di spesa all'incentivazione della partecipazione femminile, in linea con le azioni indicative del PO-FSE che prevede il sostegno all’abbattimento dei differenziali di genere nel segmento della ricerca scientifica.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System