Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 5 - 29 gennaio 2010

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sassodell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il Progetto "Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete"sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video.
La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Corsi online per E-tutor: le iscrizioni entro il 12 febbraio  


Sarà il corso E-tutor: competenze per la formazione online il primo a partire fra i 4 corsi online allestiti nell'ambito del progetto "Gran Sasso in rete".  

Il corso - organizzato con la collaborazione del Consortium GARR - intende fornire una preparazione professionale di base per il tutoring online in ambito aziendale e accademico. La finalità è fare acquisire competenze pedagogiche, tecnologiche, sociali, organizzative e di teamwork. 

Per iscriversi c'è tempo fino al 12 febbraio prossimo. Il 15 febbraio, presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso, gli iscritti potranno incontrare personalmente i docenti di cui cominceranno a seguire le lezioni online dal 22 febbraio, data ufficiale di avvio del corso, che si concluderà il 26 marzo 2010. Gli iscritti riceveranno un email con i dettagli dell'incontro. Clicca qui per il programma e le modalità di iscrizione

Sul sito del progetto il video che illustra l'iniziativa e il programma degli altri corsi online.

Centro di Fisica Astroparticellare in dirittura d'arrivo

Promuovere la ricerca nel campo della fisica astroparticellare, cercando risposte alle domande fondamentali sull'origine, la struttura e la composizione del Cosmo: nasce con questo obiettivo il Centro di Fisica Astroparticellare (CFA), con sede presso i Laboratori del Gran Sasso, in località Assergi a L'Aquila. 

Diretto dal fisico teorico Venyamin Berezinsky, il CFA avrà come aree di ricerca la fisica del neutrino, la fisica della materia oscura, della radiazione cosmica e delle onde gravitazionali. Con l'obiettivo di favorire la formazione di dottorandi e giovani ricercatori e la loro mobilità, l'attività del CFA sarà da una parte di tipo puramente scientifico, con la promozione di ricerche nelle quattro macroaree, dall’altra di tipo formativo, con attività didattiche volte alla formazione di laureandi, dottorandi, post-doc. L’attività formativa sarà basata non solo su strumenti tradizionali quali seminari, conferenze, workshop, ma anche sullo scambio diretto di conoscenze. 

Il CFA nasce da una collaborazione tra Laboratori nazionali del Gran Sasso, Università di Roma Tor Vergata e Università de L'Aquila, ed è finanziato da Regione Abruzzo e Unione Europea.

Continuano i colloqui per il conferimento di borse di studio

Continuano i colloqui per il conferimento delle borse di studio nell'ambito del progetto "Gran Sasso in rete".

Conclusi il 22 gennaio scorso i colloqui per l'assegnazione delle 5 borse di formazione tecnica per diplomati, riprenderanno la prossima settimana gli esami per il conferimento delle 10 borse di studio per laureati (bando di concorso n. 13377), secondo il seguente calendario: 3, 4, 5 e 11 febbraio 2010, sessione mattutina dalle ore 10.00, sessione pomeridiana dalle ore 15.00. 

Una comunicazione personale è stata inviata ai singoli candidati ammessi.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System