Navigation
Log in


Forgot your password?
Ultimi video
Video - Spettrometro di Massa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Nicoletta De Gregorio e Marco Ferrante, borsisti POR (intervento C), esperimento GERDA
Angela Cardarelli, borsista POR (intervento A), esperimento ERMES
Altro…
 
Document Actions

Newsletter n. 6 - 10 febbraio 2010

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il Progetto "Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video.
La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Corsi online: E-tutor, ancora due giorni per iscriversi.
Tempo fino al 1° marzo per "Utilizzo dei sistemi Scada" 

C'è tempo fino a venerdì prossimo 12 febbraio per iscriversi al corso E-tutor: competenze per la formazione online, il primo a partire fra i 4 corsi online allestiti nel progetto "Gran Sasso in rete". Organizzato con la collaborazione del Consortium GARR , il corso intende fornire una preparazione professionale di base per il tutoring online in ambito aziendale e accademico. Lunedì prossimo, 15 febbraio 2010, presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso, workshop in presenza per gli iscritti, che  potranno incontrare i docenti. Il corso si concluderà il 26 marzo 2010. 

Clicca qui per il programma e le modalità di iscrizione

Sono aperte, invece, fino al 1° marzo prossimo le iscrizioni al secondo corso online "Utilizzo dei sistemi Scada per il controllo del territorio", rivolto a tecnici di imprese dei settori del monitoraggio territoriale e ambientale, gestione di acquedotti, impianti di depurazione, consorzi di bonifica, aziende multi-utilities, che devono realizzare controlli e rilevamenti a distanza tramite sistemi di telecontrollo. Sul sito del "Gran Sasso in rete" è disponibile la descrizione dettagliata del corso. Clicca qui per procedere all'iscrizione.

Ecco il video che illustra l'iniziativa e il programma degli altri corsi online.

In tre mesi 1.107 studenti in visita ai LNGS per gli "Incontri con la scienza"

Sono 1.107 gli studenti abruzzesi che, in tre mesi, hanno visitato i Laboratori nazionali del Gran Sasso in occasione degli “Incontri con la Scienza": bambini e ragazzi provenienti da tutta la regione hanno trascorso mezza giornata, insieme ai loro docenti, nell'applicazione pratica di quanto appreso a scuola. 

Agli appuntamenti riservati ai più piccoli hanno partecipato 5 scuole primarie con 224 alunni a novembre 2009, 8 scuole secondarie di primo grado con 374 alunni a dicembre 2009. A gennaio 2010 sono stati 510 gli studenti di 11 scuole secondarie di secondo grado che hanno potuto utilizzare nuove tecnologie, con la guida dei professori dell’Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF). 

In questo breve video il racconto del prof. Bruno Marconi e della maestra Barbara Paolone.

Tutte le informazioni sull'iniziativa, inserita nella sezione Orientamento del progetto "Gran Sasso in rete", su http://gransassoinrete.lngs.infn.it/il-progetto/orientamento e su www.lngs.infn.it/redirect/conoscere-giocando.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System