Document Actions

Newsletter n. 8 - 10 marzo 2010

Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo . Dopo il Progetto "Alta Formazione" , conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video.
La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell' INFN , Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

 

Posticipata al 19 marzo la scadenza per iscriversi al corso online "Utilizzo dei sistemi Scada"

E' stato ulteriormente prorogato - al 19 marzo 2010 - il termine per le iscrizioni al corso online "Utilizzo dei sistemi Scada per il controllo del territorio", rivolto a tecnici di imprese dei settori del monitoraggio territoriale e ambientale, gestione di acquedotti, impianti di depurazione, consorzi di bonifica, aziende multi-utilities, che devono realizzare controlli e rilevamenti a distanza tramite sistemi di telecontrollo. Il primo incontro in presenza si terrà il 22 marzo 2010. Sul sito del "Gran Sasso in rete" è disponibile la descrizione dettagliata del corso. Clicca qui per procedere all'iscrizione.

Ecco due video con l'intervento del direttore dei LNGS, Lucia Votano e la presentazione della Formazione e-learning.

Tutto pronto per specializzarsi in "Affidabilità dei sistemi informatici"

Sono aperte le iscrizioni al corso online "Affidabilità dei servizi informatici aziendali" che intende fornire indicazioni di massima per la progettazione dell'infrastruttura informatica e di rete di piccole e medie aziende e illustra le tecniche che permettono di rendere i servizi informatici in azienda e i dati ad essi associati sempre disponibili agli utenti. E' questo il terzo corso online gratuito a partire fra i 4 corsi allestiti nell'ambito della Formazione E-learning, parte del progetto "Gran Sasso in rete".

Le lezioni online inizieranno il 19 aprile, mentre il 12 aprile 2010 è in programma il primo incontro in presenza, presso LNGS.

 

Assegnate le borse di formazione tecnica per diplomati

Sono state assegnate le 5 borse di Formazione Tecnica per Diplomati, della durata di un anno, finanziate con fondi F.S.E. del Piano di Interventi 2007-2008 del P.O.R. Abruzzo 2007-2013. I giovani che trascorreranno un anno presso i LNGS sono:

  • Alessia Giampaoli per il tema “Tecniche e metodologie di misura ed analisi di elementi in traccia (anche tramite attivazione neutronica) mediante l'uso di rivelatori a semiconduttore”;
  • Donatello Ciccotti per “G estione e manutenzione degli impianti criogenici integrati e a supporto degli apparati sperimentali”;
  • Fabio Carrozzi per “Progettazione e realizzazione di componenti meccanici, strutture e sistemi robotizzati per esperimenti di fisica, con particolare riguardo agli esperimenti Cuore e Warp”;
  • Lorenzo Cococcia per il tema “Sistema dinamico di controllo delle prestazioni della rete locale Laboratori Nazionali Gran Sasso”;
  • Cristina Gambacurta per “Nuovi saperi prodotti dalla ricerca scientifica e tecnologica INFN: tecniche gestionali per la creazione di percorsi formativi ed eventi comunicativi”.

 

Studiosi da tutto il mondo per parlare del futuro della ricerca sulla materia oscura

Lunedì 22 e martedì 23 marzo 2010 i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ad Assergi - L'Aquila, ospiteranno WONDER, Workshop On Next Dark matter Experimental Researches at Gran Sasso. L'appuntamento nasce con l'obiettivo di definire le linee guida nei prossimi studi di fisica della materia oscura. Nel corso dei lavori sarà delineata la situazione attuale della ricerca nel settore, si parlerà dei possibili sviluppi e delle prospettive: un primo passo, quindi, verso la definizione dei futuri esperimenti da avviare nei Laboratori del Gran Sasso.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System