Document Actions

Scuola estiva di Fisica e Scienze Naturali

Applicazione della Matematica alle scienze sperimentali, Nanotecnologie, esperienze di laboratorio su meccanica dei solidi e dei fluidi, ottica geometrica e fisica, termologia ed elettromagnetismo, elementi di microscopia ottica e applicazioni in biologia: sono alcune delle tematiche affrontate dai 25 ragazzi che hanno partecipato alla Scuola estiva di Fisica e Scienze Naturali presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, dal 14 al 26 giugno.

I giovani – arrivati da tutto l'Abruzzo – sono studenti del terzo anno delle scuole secondarie di secondo grado. Oltre a 20 ore di lezioni frontali e 60 di attività sperimentali, i ragazzi hanno visitato i laboratori sotterranei dei LNGS, i Dipartimenti di Fisica e Scienze dell’Università degli Studi dell’Aquila, lo stabilimento della Micron Technology e il Giardino Botanico alpino di Campo Imperatore. 

Per dettagli sulla scuola ed elenco dei partecipanti clicca qui.

 

Galleria fotografica

Il professor Umberto Villante, ordinario di Fisica Spaziale presso Università degli Studi dell'Aquila e Direttore della International School of Space Science, incontra gli studenti

Il professor Umberto Villante, ordinario di Fisica Spaziale presso Università degli Studi dell'Aquila e Direttore della International School of Space Science, incontra gli studenti.

Visita alla galleria dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. I ragazzi ascoltano le informazioni sulle norme di sicurezza

Visita alla galleria dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
I ragazzi ascoltano la descrizione degli esperimenti e delle ricerche a cura di un giovane ricercatore.

I partecipanti

I partecipanti.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System