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Vademecum

Vademecum Corsi on line INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso: il presente documento, fornisce un primo approccio alle modalità organizzative dei corsi online erogati dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

vademecum.png Vademecum

Per approfondimenti si rimanda alla Circolare n. 43/99 del 08/06/1999 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale: “Attività corsuali effettuate nello svolgimento dei moduli di formazione a distanza (FAD) per i Programmi Operativi multiregionali e per le Iniziative Comunitarie, cofinanziati con il Fondo Sociale Europeo (FSE)

Azioni a cura della Struttura

  • definire, all’avvio delle attività didattiche, il “contratto di apprendimento” contenente informazioni dettagliate ed esaurienti sul progetto;
  • documentare alla Regione Abruzzo, con appositi registri didattici e delle presenze debitamente compilati, le attività;
  • comunicare alla Regione Abruzzo le attività di FaD che interessano gruppi remoti (es. video conferenza) specificando data e luogo di svolgimento;
  • predisporre i modelli – vidimati dall’INFN-LNGS – per l’autocertificazione delle attività individuali dei corsisti.

Doveri del corsista

  • autocertificare, ai sensi della Legge 15/68 e successive integrazioni, le attività di FaD individuale;
  • frequentare almeno il 70% del monte ore complessivo del corso per evitare la decadenza da beneficiario del corso;
  • svolgere almeno il 60% delle esercitazioni, test e altre attività previste nei moduli didattici;
  • comunicare tempestivamente ed in forma scritta l’eventuale ritiro dal corso prima del termine.

Funzioni di coordinatori, docenti e tutor

  • i docenti dovranno documentare attraverso appositi moduli o registri, compilati e firmati, la propria attività;
  • i tutor avranno cura di raccogliere le schede anagrafiche degli allievi e monitorare attraverso i dati della piattaforma e-learning la percentuale di presenza individuale; avranno altresì cura di accertare la veridicità delle ore dichiarate in autocertificazione dai corsisti e, infine, di collaborare alla redazione della documentazione necessaria per le prove finali;
  • i coordinatori delle attività formative renderanno note, prima dell’inizio del corso, tutte le informazioni riguardo le attività, i calendari, le modalità di erogazione ed i docenti coinvolti al fine di poter predisporre il “contratto di apprendimento”. A conclusione del corso on line produrranno, la relazione riepilogativa delle attività svolte e dei risultati conseguiti.
Si precisa che tutta la documentazione menzionata – registri, elaborati delle prove, report, relazioni – costituisce documentazione ufficiale per il riconoscimento delle spese sostenute e sarà inoltrata ai competenti Servizi regionali per il controllo finale.
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