Document Actions

Home page

Benvenuto sul sito del Progetto “Gran Sasso in rete" dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
L'iniziativa nasce con il Programma Operativo Regione Abruzzo (POR) 2007-2013 finanziato dal FSE Fondo Sociale Europeo ed è incentrata sull'organizzazione di attività connesse alla formazione di altissima qualità di giovani diplomati e laureati.

Prosegue così l'esperienza, pionieristica a livello nazionale nell’interazione tra INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e le Regioni, che i Laboratori Nazionali del Gran Sasso hanno avviato e condotto con successo con il “Progetto Alta Formazione”, nell'ambito del precedente POR 2000-2006.
Lo spirito del “Gran Sasso in rete” è già nel nome: l'obiettivo è mettere a frutto le sinergie attivate nel corso del 2008 con la Regione Abruzzo, con il tessuto imprenditoriale locale, e valorizzare le collaborazioni già in essere con altri istituti di ricerca sul territorio nazionale e internazionale.

Il video “Nuove frontiere della formazione” racconta, in 20 minuti, con interviste ai protagonisti e immagini girate nei diversi ambienti dei Laboratori sotterranei, le varie fasi del “Progetto Alta Formazione”, a conclusione del quale è stato individuato il percorso per il futuro, ispirato al “triangolo della conoscenza: università – centri di ricerca – impresa".

Ricerca e Innovazione - Centralità nella vita sociale, culturale ed economica del Paese


Il 19 novembre 2010, presso i Laboratori del Gran Sasso, si è tenuta la giornata di studio "Ricerca e Innovazione - Centralità nella vita sociale, culturale ed economica del Paese" per fare il punto sulle attività formative avviate dal progetto "Gran Sasso in rete". 

Il 14 ottobre 2011 a Teramo, presso il Parco della Scienza, si è tenuto l'evento conclusivo del progetto "Gran Sasso in rete". Clicca qui per i dettagli.

Locandina evento conclusivo

Con una comunità scientifica rappresentata da circa 800 ricercatori di diversi Paesi, i Laboratori sono in grado di proporsi come catalizzatori dell’innovazione e, allo scopo di rafforzare il radicamento sul territorio, mettono a disposizione il proprio know how per la disseminazione dei saperi, per essere riconosciuti non solo come Centro di Ricerca di eccellenza, ma anche come luogo di Alta Formazione.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System