Navigation
Protocollo di intesa
Protocollo di intesa e disciplinare attuativo
FIL n. 3
Il numero 3 della rivista FIL della Regione Abruzzo
Log in


Forgot your password?
 
Document Actions

I numeri del progetto

Un esempio di "buona pratica": così può essere definita la collaborazione tra INFN e Regione Abruzzo nata con il "Progetto Alta Formazione", attuato nell'ambito del POR Programma Operativo Regionale 2000-2006 del Fondo Sociale Europeo e concluso nel settembre 2008 e che ora prosegue con il “Gran Sasso in rete”.

Entro fine 2010 "Gran Sasso in rete" erogherà:

  • 31 fra borse e assegni regionali, secondo l'apprezzato modello "training on the job";
  • contributo a una borsa di dottorato di ricerca;
  • 4 corsi online su: "Applicazioni delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili”,  “Utilizzo dei sistemi SCADA per il controllo del territorio”, “Affidabilità dei servizi informatici aziendali”, “L’Etutor: le competenze per la formazione online”;
  • interventi formativi, a richiesta, nel settore dell’analisi chimica inorganica a livello delle ultra-tracce. Tali percorsi mirano a  diffondere le conoscenze inerenti la spettrometria di massa ad alta risoluzione a soggetti che operano nelle realta' territoriali locali (studenti, laureati e operatori del settore ce necessitino di ulteriore specializzazione). A tale scopo i LNGS acquisiscono in leasing uno spettrometro di massa ad alta risoluzione, con sorgente di ionizzazione al plasma, che permette l’identificazione di quantità infinitesime di sostanze.

Negli interventi di Orientamento, in collaborazione con la Sezione AIF (Associazione Insegnanti di Fisica) de L’Aquila, sono previsti:

  • 2 mostre sul tema "2009 Anno internazionale dell’Astronomia";
  • 40 incontri con le scuole, con il coinvolgimento di circa 2.000 studenti;
  • due scuole estive di 2 settimane (ciascuna) per 25 studenti delle scuole superiori;
  • due corsi di aggiornamento professionale di una settimana per insegnanti.

 

"Gran Sasso in rete" prevede anche l'istituzione di un Centro di eccellenza formativa e informativa nel campo della fisica astroparticellare (Fisica del Neutrino, della Materia Oscura, della Radiazione Cosmica e delle Onde Gravitazionali) con il coinvolgimento delle Università dell’Aquila e di Roma Tor Vergata


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System